Dare significato e valore ad ogni storia, ad ogni abilità, ad ogni vita

TANTE STORIE DA RACCONTARE, TANTI TESORI DA SCOPRIRE

Pochi principi, tutti sani Favorire un prgetto di vita felice attraverso lo sviluppo delle abilità, principio che si declina in positive relazioni sociali, un impegno che dia appagamento, un luogo dove trovare amici.

Dicono di noi

  • La  malattia ruba la mente? A Villafranca il progetto per pazienti e familiari 

    L’Ulss  ha appoggiato Fondazione Historie in questo progetto pionieristico.  Noi crediamo molto in questo tipo di risposte ai bisogno della comunità

    raffaele_frottola_QUAD
    Raffaele Grottola
    Direttore dei Servizi Sociali Aulss 9 - Villafrancaweek
  • Aiutare i malati di Alzheimer.  I cittadini imparano a capirli

    Spiegheremo soprattutto come comportarsi con le persone con Alzheimer che per strada talvolta hanno atteggiamenti che possono spaventare o che non sappiamo come affrontare.  Daremo con Fondazione historie degli strumenti immediati di approccio  creando attorno a loro una comunità preparata e formata, una comunità amica, appunto

    TERILLI_NICOLA_QUAD
    Nicola Terilli
    Vicesindaco e Assessore alle Politiche sociali del Comune di Villafranca di Verona
  • Progetto Sollievo allargato all’est Veronese

    Il progetto Sollievo Alzheimer  è un servizio innovativo per tutto l’est veronese. La partecipazione alla serata e la condivisione dell’esperienza diventa veicolo di conoscenza e sensibilizzazione per una patologia che purtroppo è sempre più diffusa. I cittadini che fossero interessati a collaborare  con il progetto possono contattare Fondazione Historie che accoglie volontari per una specifica formazione e il successivo inserimento nelle attività

    fabio_merlo
    Fabio Merlo
    Assessore ai Servizi Sociali – San Bonifacio (VR)
  • “Candidamente", la mostra di Historie da giovedì in galleria Metropol

    La foto blocca il tempo e ti fa vivere oltre il tempo. Ho fotografato sette persone facendo un ritratto della quotidianità, tenendo in mano un ricordo importante della loro vita scelto dai familiari. Da questo oggetto ripercorrono una vita.

     

    renato_begnoni_QUAD
    Renato Begnoni
    Fotografo – Presentazione della Mostra di Fondazione Historie “CandidaMente”
  • "Credo fortemente nella mission di Historie"

    È necessario che esistano realtà di questo tipo, impegnate attivamente ogni giorno nel riconoscimento del valore di ogni persona

    ettore_dara
    Ettore Dara
    Giovane laureato in Psicologia – Historie

Governance

Fondazione Historie Onlus nasce nel 1978 con il lavoro e la passione di volontari. Nel tempo allargandosi si è aperta a nuove collaborazioni necessarie per garantire continuità e innovazione nei servizi.

Da sempre, la forza vitale sta nel credere nelle persone, quelle che vi operano e quelle che usano i servizi offerti. Insieme a loro giorno dopo giorno il lavoro è ideato nei contenuti, nel metodo, nella valutazione e nel coinvolgimento, per creare socialità e cultura sulle diversità.

La gestione coinvolge tutti, perché ognuno sia responsabile dell’operare, facendosi presente con il proprio contributo e secondo le personali abilità.

Metodo di lavoro

Il lavoro quotidiano è studiato, programmato e realizzato a seconda del servizio e delle sue peculiari necessità e viene definito “su misura” a partire dal Progetto di Vita di ogni persona.

 

Cosa chiediamo: buone relazioni sociali, rispetto delle diversità, sostegno nel lavoro, disponibilità ad accogliere.

Cosa offriamo: un lavoro retribuito o volontario, servizi diurni e residenziali di qualità, occasioni di solidarietà anche innovativa, sostegno nei momenti diffi cili.

Historie---Folder-2017-2._foto

Certificazione di qualità

Con i punteggi ottenuti per ogni nostra realtà

Marchio di Impresa

della Fondazione Historie

Marchio di Impresa

con registrazione logo Zafferano

Attestazioni e certificazioni professionalità e capacità riconosciute e certificate

Le certificazioni che presentiamo sono il frutto della scelta di Fondazione Historie di far valutare all’esterno, quindi certificazioni volontarie, il  sistema di gestione, ossia il sistema adottato per stabilire la politica, gli obiettivi, il loro conseguimento e quindi la capacità a soddisfare le esigenze espresse o implicite del cliente.

Le certificazioni ottenute dai servizi di Fondazione Historie attestano che l’ente è in grado svolgere un insieme di attività coordinate per guidare e tenere sotto controllo la propria organizzazione con riferimento sia alla qualità del servizio fornito, sia all’efficacia dei processi di produzione/erogazione.

I requisiti relativi ai processi sono stati definiti da specifiche norme degli enti che hanno poi attestato la qualità, sulla base dei cosiddetti otto “Principi della gestione per la qualità”:

  • l’ascolto del cliente,
  • la leadership,
  • il coinvolgimento del personale,
  • l’approccio per processi,
  • l’approccio sistemico alla gestione,
  • il miglioramento continuo,
  • il processo decisionale,
  • l’interdipendenza con i fornitori.

Altro obiettivo correlato al principale prevede il dare evidenza all’esterno della propria capacità di realizzazione della qualità, intesa secondo quanto sopra specificato.

Qualità

Sono garantite la qualità dei servizi e la trasparenza della gestione, entrambe con il rigore richiesto dalle normative specifiche. Fondazione Historie ogni anno chiude con il bilancio sociale, reso pubblico con l’invio ai competenti uffici e tramite il sito web.

Tutti i servizi sono accreditati dalla Regione Veneto e periodicamente controllati nella qualità ed hanno sempre ricevuto valutazioni elevate.

Opera con l’applicazione del Dlgs 231/01.

Vision e Mission, offrono l’indirizzo per definire entro gennaio di ogni anno gli obiettivi generali, quelli dei servizi specifici e del lavoro con la singola persona. A dicembre l’anno si chiude con la verifica di qualità e la raccolta di soddisfazione e proposte, riesame che favorisce il miglioramento delle prestazioni.

Risorse Finanziarie

Fondazione Historie Onlus finanzia le sue attività con contributi pubblici e privati e con una costante raccolta fondi su progetti confidando nella generosità responsabile di molti cittadini.

Tutte le raccolte hanno come destinazione:

il sostegno e l’innovazione dei servizi offerti a persone e famiglie;

l’acquisto di attrezzature e impianti sicuri e moderni;

il miglioramento degli ambienti per garantire il conforto e il rispetto delle norme sulla sicurezza.

 

Controlli

In quanto Persona Giuridica Privata, l’ente è controllato dalla Regione Veneto, Direzione Enti Locali e Strumentali, come Ente di Formazione, sempre dalla Regione Veneto, Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro.

Come contribuire

Acquista

Donazioni

5 per Mille

FONDAZIONE HISTORIE ONLUS
Via Mantova, 11 • 37069 Villafranca di Verona
C.F. 93013440236 • P.IVA 02146410234