Fondazione Historie ONLUS

Siblings

Siblings è un termine anglosassone che sta ad indicare la consanguineità fra due o più persone, nella specifica accezione del caso indica fratelli e sorelle di persone disabili.
Fondazione Historie Onlus da anni è impegnata nella promozione di gruppi di auto-aiuto per “siblings” e “genitori” con la finalità di facilitarli nel rivedere “in positivo” il rapporto con il familiare con disabilità e mantenere un rapporto affettivo e d’interesse per il progetto di vita futura, nel rispetto degli impegni personali.

Il lavoro di questi ultimi tre anni è stato di lettura dei vissuti cercando di mettere in ordine le esperienze e dare loro un significato utile al rapporto.

Ora Fondazione Historie propone di approfondire altri due temi altrettanto vitali e importanti:
-  Avviare il dialogo dei siblings con i genitori, spesso difficile per i reciproci schemi rispetto il vivere la disabilità in famiglia.
- Coinvolgere tutti gli attori (siblings e genitori) nella ricerca di idee nuove utili per la costruzione di validi progetti di vita per ora e per il futuro.

Il progetto prevede la  creazione di  due percorsi inizialmente paralleli, quello dei siblings e quello dei genitori, in cui partendo dal concetto di Piano Di Vita si attraversa trasversalmente la tematica della disabilità osservata e trattata su più dimensioni per poi fare un lavoro di sintesi negli incontri successivi in cui siblings e genitori si incontrano per elaborare, condividere insieme un piano/idee comuni in cui agire per il benessere loro e della persona disabile. Gli incontri saranno caratterizzati da momenti di riflessione, momenti di conoscenza e momenti di gioco ragionato.

OBIETTIVI
•    Migliorare il dialogo spesso difficile per le diverse posizioni, chiarire attese e impegni reciproci;
•    Dare impulso a prassi di vita non antagonista, ma alleata tra siblings e famiglia;
•    Ricercare idee per progetti di vita;
•    Presa di coscienza e gestione delle proprie emozioni legate all’essere siblings( senso di colpa, rabbia, preoccupazione per il futuro ecc.);
•    Creare rete e l’importanza di quest’ultima nella progettualità di un Piano di Vita;
•    Creare un Blog on-line interamente dedicato al mondo dei siblings, in cui vengano diffuse informazioni, esperienze e idee;
•    Creare uno sportello di auto aiuto dedicato agli aspetti burocratici di gestione e cura dei servizi sociali.

TEMATICHE AFFRONTATE
- Condivisione di esperienze e riflessione;
- Progetto di Vita individuale;
- Esigenze del siblings (Impatto dell’essere siblings sulle scelte della vita, impatto sulla salute, mancanza di adeguate conoscenze e informazioni sul mondo della disabilità, Ruolo assistenziale continuo ecc.); 
- Equilibrio tra soddisfazione personale e esigenze del fratello/sorella;
- Emozioni e sentimenti legati all’essere siblings;
- Comunicare con i genitori, condividere le idee e preoccupazioni;
- Pianificare il futuro in rete;
- Incentivare le autonomie del fratello/sorella disabile.

PER INFO E PRENOTAZIONI
telefonare allo 045 6302910  o via mail a fondazione@historie.it

 

Newsletter

rimani sempre aggiornato su tutte le novità ed eventi dell'associazione!

Sostenitori

BPV

Il nostro negozio

Valore Artigiano Leggi tutto

Eventi/News