Fondazione Historie ONLUS

Qualità

La qualità dei servizi è valutata rispetto:

  1. La soddisfazione percepita da ospiti, loro famiglie, operatori, esterni (fornitori, operatori dei servizi territoriali, clienti, volontari, ecc…).

    Lo strumento scelto è il questionario mirato sulle attività e abiettivi dell’anno, sommistrato in forma anonima ogni anno nel mese di novembre dopo una presentazione fatta in un incontro assembleare, e con la restituzione dei risultati complessivi di tutti i questionari raccolti nel successivo mese di febbraio.

  2. La valutazione su singole attività (vacanze, formazione, ecc…).

    Lo strumento è sempre il questionario mirato su singoli aspetti di ciò che è da valutare somministrato solo agli ospiti ed operatori o esterni coinvolti.

  3. La raccolta di reclami/suggerimenti tramite uno specifico modulo a dispisizione presso ogni sede.

    Le singole istanze devono trovare risposta entro 30 giorni, direttamente dall’operatore che ha provveduto alla raccolta o dal Cda. I documenti relativi sono poi archiviati per verifiche e controlli.

Sono poi raccolti gli elementi della Qualità Prodotta rispetto a:

  1. Le risorse umane: ore dedicate alla formazione di ospiti, operatori, famiglie, ore dedicate a equipe, lavoro di rete con i servizi socio-sanitari, numero e ore di volontariato espresse,
  2. Le attività: raggiungimento obiettivi generali e specifici, numero e qualità dei rapporti con il territorio, numero piani personali e loro verifiche, corretta raccolta dati sulla qualità percepita e prodotta,
  3. I diritti del cittadino: ore dedicate a condivisione mission, ore dedicate al coinvolgimento degli operatori e famiglie nella programmazione e valutazione delle attività, ore e attività di condivisione delle regole interne.

La raccolta avviene semestralmente su fogli predisposti dall’ufficio qualità il quale poi provvede ad una lettura unitaria da inserire nella relazione sociale che accompagna il bilancio.

Risultati e soddisfazione

Gli obiettivi generali che Fondazione Historie si è posta per il quinquiennio 2016-2020 sono:

Raggiungimento Obiettivi

OBIETTIVI riabilitativi e verifica

Per ogni ospite, nella redazione del piano personale a inizio anno,vengono stabiliti gli obiettivi specifici che ci si propone di raggiungere, attenendosi alle potenzialità e risorse personali.

Per ognuno di essi vengono individuati e riportati sul PP degli indicatori che consentono di verificare a fine anno se effettivamente l’obiettivo è stato raggiunto o meno.

Il risultato costituisce una indicazione certa e verificabile del miglioramento complessivo che la Fondazione ha determinato nella evoluzione della persona in termini di autonomia e responsabilizzazione.

Questi sono i risultati degli obiettivi riabilitativi dell’anno 2011

Scarica i risultati

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