Fondazione Historie ONLUS

Mission

Fondazione Historie Onlus

Offre alle persone con disabilità psichica o psichiatrica e alle loro famiglie servizi e occasioni per vivere una vita bella e di qualità.
Il marchio che la distingue (vasetto verde con fiori amaranto) è registrato presso la CCIAA di Verona al n. 0001601712.



Identità e storia

Inizia nel 1978 come associazione di volontariato, nel 1991 ottiene il riconoscimento di persona giuridica privata dalla Regione del Veneto e nel 2011 si trasforma in Fondazione Historie Onlus. Inizia quando il contesto storico delle politiche sociali era caratterizzato da programmi di progressiva chiusura degli Istituti per offrire all’esterno maggiore socialità, ma la disponibilità di servizi alternativi era assai limitata. Fra le urgenze indicate dai Servizi Territoriali vi era la realizzazione di “servizi aperti” e secondo questi programmi la Struttura si è impegnata con Centri Diurni, Comunità Alloggio e Appartamenti Protetti. Successivamente l’attenzione si è posta sulla persona con l’obiettivo di farla crescere in autonomia e con capacità di inserirsi pienamente nella società. Fondazione Historie ha adeguato i suoi progetti puntando come obiettivo alla costruzione di personali progetti di vita adulta anche in ipotesi di disabilità grave.

Ambizioni

  • valorizzare i progressi della persona e credere nelle sue capacità e nella possibilità che siano sviluppate
  • condividere i valori umani di cooperazione e il “fare assieme”
  • guidare l’impegno della nostra azione con innovazione e adattabilità
  • operare come “una passerella” verso la società per favorire il diritto a vivere una vita bella e di
  • qualità
.

Governance

La Fondazione ha la forma giuridica di Fondazione in Partecipazione, guidata da un Consiglio di Gestione che assicura la gestione operativa, da un Consiglio di Indirizzo e un Collegio dei Partecipanti ai quali è demandata la definizione delle politiche e delle strategie di gestione e dei rapporti esterni.
Uno spazio specifico è riservato agli operatori con incontri mensili di confronto e programmazione. È presente un Collegio dei Revisori che vigila sulla gestione finanziaria.
Al suo interno opera un Comitato di Sostegno formato da volontari che credono in una cittadinanza solidale e responsabile con il compito di promuovere le attività della Fondazione all’esterno.

Visione

Riconoscere alle persone con disabilità e loro famiglie il diritto ad essere felici e a vivere una vita bella e di qualità.
Contribuire, con il metodo di “fare assieme”, alla loro costante crescita, con processi innovativi e operatori qualificati.

Mission

Trasformiamo le abilità in valore.

Newsletter

rimani sempre aggiornato su tutte le novità ed eventi dell'associazione!

Sostenitori

BPV

Il nostro negozio

Valore Artigiano Leggi tutto

Eventi/News