Fondazione Historie ONLUS

Gruppo

Partecipanti di Fondazione Historie Onlus sono anche due cooperative sociali Centro Socializzazione Onlus, Centro Attività Onlus e l’associazione di volontariato Proposte Sociali Onlus, dando così stabilità al rapporto di pensiero, organizzativo e di gestione che la Fondazione si prefigge.
La cooperativa CENTRO SOCIALIZZAZIONE ONLUS è stata costituita nel 1980 per la gestione di un primo centro diurno con l’obiettivo di offrire attività riabilitative e di lavoro a persone in situazione di esclusione a causa di disabilità o di disagio sociale. Fin da subito l’attività si è indirizzata convinti che un lavoro o l’obiettivo di un’occupazione gratificante costituisse il mezzo per motivare ad un impegno e ridare una normalità di vita; sono state così avviate alcune esperienze nel settore dell’artigianato (laboratorio di ceramica e manutenzione di ambienti e arredi) e dell’agricoltura (gestione verde, orto).
La cooperativa si è articolata in due sezioni A, per l’attività educativa, di formazione e socializzazione, sezione B, per la gestione delle attività di lavoro.
Dal 2010 conduce anche un centro diurno con il nome CAL (centro adattamento lavoro) che offre un’attività educativa per aiutare la persona a gestire in forma autonoma i ritmi richiesti da un lavoro in ordinario contesto. La formazione comprende momenti teorici su temi scelti rispetto i problemi da affrontare, accompagnati da esperienze di lavoro La permanenza presso tale servizio ha una durata stabilita all’inizio secondo il programma previsto e concordato con la famiglia.
Nel 2014 ha avviato un programma denominato SERVIZI BLU, che interessa i settori sportivo (palestra, piscina, atletica), artistico, di documentazione, di socializzazione, di acquisizione di autonomia. Come sezione B, opera anche una fattoria sociale con il nome AZIENDA AGRICOLA AMARAMTO, un servizio di igiene di ambienti civili, e gestione aree verdi, una cucina aziendale, e il negozio VALORE ARTIGIANO dove si possono acquistare tutti i prodotti dei laboratori di Fondazione Historie, i manufatti di altri artigiani locali e i prodotti agricoli stagionali.

La cooperativa CENTRO ATTIVITÀ ONLUS è stata costituita nel 1984 per gestire centri diurni e residenziali con finalità riabilitative ed assistenziali. I primi ospiti della comunità alloggio provenivano da lunghi periodi in istituti e così fin da subito l’attività è stata improntata su un forte collegamento con l’esterno.
Ogni persona ha un suo specifico progetto elaborato con i servizi territoriali di competenza e la famiglia, considerata alleato necessario per favorire l’evolversi della situazione verso la normalità possibile. Per ogni ospite accolto in comunità vi è un’attenzione particolare all’acquisizione di autonomia nella gestione del quotidiano perché la comunità non divenga definitiva, ma sia momento per rendere possibile un rientro in famiglia o evolvere verso una vita autonoma indipendente in appartamento. La cooperativa gestisce tre centri diurni, due comunità alloggio, alcuni appartamenti assistiti.

L’associazione PROPOSTE SOCIALI ONLUS è costituita dal 1985 come associazione di volontariato, con successiva iscrizione nell’albo regionale del volontariato al n. VR 0139, aderisce al CSV (Centro Servizi Volontariato) di Verona. Nel 2003 ha ottenuto il marchio MERITA FIDUCIA, n. 042, concesso alle associazioni di volontariato dopo un percorso valutativo a garanzia della correttezza gestionale, trasparenza, e verificabilità delle risorse ricevute, con finalità sociali, da erogatori pubblici o privati.
Compito principale è portare sostegno e supporto per promuovere attività di solidarietà e amicizia verso le persone con disabilità o disagio sociale.
Si avvale di personale volontario, visto e considerato come elemento di qualificazione per tutti i servizi gestiti da Fondazione Historie, perché il volontario oltre che aiuto, collabora alla costruzione di una rete di solidarietà civile ed è espressione di un responsabile coinvolgimento della comunità.
L’associazione vuole essere espressione di un tessuto sociale buono, dove le persone operano perché trovano un contesto dove stanno anche bene insieme.
Ha convenzioni, tramite il CSV di Verona, per accogliere volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale e per il Lavoro di Pubblica Utilità in sostituzione di misure punitive.

Newsletter

rimani sempre aggiornato su tutte le novità ed eventi dell'associazione!

Sostenitori

BPV

Il nostro negozio

Valore Artigiano Leggi tutto

Eventi/News