Fondazione Historie ONLUS

ARTETERAPIA 2015/2016

arte terapia 2015 2016

La cooperativa sociale CENTRO SOCIALIZZAZIONE in collaborazione con l’Azienda ULSS 22, a seguito di gara, promuove e organizza un’attività di ARTETERAPIA rivolta a persone adulte con disabilità, residenti nel territorio dell’ULSS 22.

L'arteterapia si può definire come l'insieme di tecniche e metodologie che usano attività artistiche visuali come mezzi terapeutici, finalizzati al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva e relazionale. E' un intervento di aiuto e di sostegno a mediazione non-verbale attraverso l'uso di materiali artistici, e si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel fare “arte” produce benessere, incrementa la consapevolezza di sé, migliora le abilità cognitive. L'intervento tende ad attivare diverse modalità di comunicazione che aumentano l'autostima e la possibilità di percepirsi da parte di chi ne usufruisce come individuo capace di fare e di esprimere in un contesto di relazione con il gruppo in cui è inserito. Attraverso l'arteterapia si ha la possibilità di attivare risorse come la capacità di elaborare il proprio vissuto, dandogli una forma, e di trasmetterlo creativamente agli altri.

L’attività avrà una cadenza bisettimanale e per la durata di un anno.
Per agevolare la partecipazione si svolgerà in due sedi:

Sede 1 – Villafranca di Verona – via Cantore 6

Giorni: lunedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30 – Mercoledì dalle 9:30 alle 12:30
Programma: Progetto RI CORDA – il processo artistico come fattore terapeutico, basato sull’intreccio, l’uso di materie plastiche, della pittura e della decorazione di materiali di recupero e rinascita dell’oggetto.
Alcune tematiche: esplorazione dei territori e dei viaggi interni e le emozioni, mostrare qualche cosa di se e la visione che si ha del mondo, le maschere e l’identità, memoria ed immaginazione.

Sede 2 – Valeggio sul Mincio – Via S. Crocefissa di Rosa – Ospedale a lato palestra fisioterapia (piano interrato)

Giorni: Martedì e venerdì dalle 14:30 alle 17:30
Programma: Progetto CERAMICAUNAVOLTA – quando lo strumento artistico e la tradizione artigianale rafforza la relazione, attraverso l’uso della pittura del modellaggio, del disegno e della decorazione.
Alcune tematiche: la modellazione come contatto con la “pelle” dei materiali, trasformazione e abbellimento dell’oggetto come immagine di, fare e disfare come libertà di esserci.

Per informazioni 045 6302910 – 045 6301744
Il corso è gratuito

Newsletter

rimani sempre aggiornato su tutte le novità ed eventi dell'associazione!

Sostenitori

BPV

Il nostro negozio

Valore Artigiano Leggi tutto

Eventi/News